TACCUINO DI LETTURA
Nel mare ci sono i coccodrilli - Fabio Geda
Nome: ___________________________________
Classe: ___________________________________
Anno scolastico: _________________________
PRIMA DI LEGGERE
SCHEDA 1 - DOMANDA GUIDA ESSENZIALE
Domanda guida: Che cosa spinge un essere umano a lasciare tutto e affrontare l'ignoto?
Obiettivo di lettura: comprendere il significato del viaggio di Enaiatollah come percorso di formazione, resilienza e libertà.
Scelte possibili:
- Leggi: Leggi alcuni capitoli a scelta, annotando le frasi che ti colpiscono di più.
- Ascolta: Ascolta la versione audiolibro per cogliere toni ed emozioni.
- Guarda: Visiona un'intervista a Fabio Geda o un documentario sui migranti afghani.
Prima di iniziare:
- Ricerca: Raccogli informazioni su Afghanistan, Talebani e rotte migratorie.
- Sperimenta: Crea la tua "valigia simbolica" con ciò che porteresti se dovessi partire.
Scrivi qui le tue ipotesi: Cosa ti aspetti da questa storia?
Cosa conosci già sull'argomento? Hai mai sentito parlare di migrazioni? Conosci storie simili?
SCHEDA 2 - IL MIO VOCABOLARIO
Impara queste parole prima di leggere. Cerca il significato e scrivi una frase di esempio.
Parola | Significato | Frase esempio |
---|---|---|
Hazara | ||
Talebani | ||
Clandestino | ||
Trafficanti | ||
Resilienza | ||
Scafista |
SCHEDA 3 - LA MAPPA DEL VIAGGIO
Traccia sulla mappa il viaggio di Enaiatollah.
Paesi attraversati:
- Afghanistan (Nava) - Pakistan (Quetta)
- Pakistan - Iran (Teheran)
- Iran - Turchia (Istanbul)
- Turchia - Grecia (Patrasso)
- Grecia - Italia (Torino)
(Spazio per disegnare o incollare una mappa e tracciare il percorso)
[Inserisci qui la tua mappa]
SCHEDA 4 - LE MIE ASPETTATIVE
Osserva la copertina e leggi la quarta di copertina. Poi rispondi:
-
Cosa ti aspetti da questo libro?
-
Quali emozioni pensi di provare durante la lettura?
-
Secondo te, cosa significa il titolo "Nel mare ci sono i coccodrilli"?
DURANTE LA LETTURA
SCHEDA 5 - DIARIO DI LETTURA PER CAPITOLI
Compila questa scheda dopo ogni capitolo letto:
CAPITOLO 1
- Cosa succede:
- Personaggi incontrati:
- Emozione provata:
CAPITOLO 2
- Cosa succede:
- Personaggi incontrati:
- Emozione provata:
CAPITOLO 3
- Cosa succede:
- Personaggi incontrati:
- Emozione provata:
CAPITOLO 4
- Cosa succede:
- Personaggi incontrati:
- Emozione provata:
CAPITOLO 5
- Cosa succede:
- Personaggi incontrati:
- Emozione provata:
(Continua con gli altri capitoli...)
SCHEDA 6 - I PERSONAGGI
Crea la carta d'identità dei personaggi principali:
ENAIATOLLAH
- Caratteristiche fisiche:
- Tratti caratteriali:
- Ruolo nella storia:
- Frase che lo rappresenta:
LA MADRE
- Caratteristiche fisiche:
- Tratti caratteriali:
- Ruolo nella storia:
- Frase che la rappresenta:
UN PERSONAGGIO CHE LO AIUTA
- Caratteristiche fisiche:
- Tratti caratteriali:
- Ruolo nella storia:
- Frase che lo rappresenta:
UN COMPAGNO DI VIAGGIO
- Caratteristiche fisiche:
- Tratti caratteriali:
- Ruolo nella storia:
- Frase che lo rappresenta:
SCHEDA 7 - LE FRASI CHE MI COLPISCONO
Raccogli le frasi che ti colpiscono durante la lettura:
Citazione | Pagina | Perché mi ha colpito |
---|---|---|
SCHEDA 8 - IL TERMOMETRO DELLE EMOZIONI
Segna con una X l'intensità delle emozioni che provi durante la lettura:
Tristezza: Bassa ☐ ☐ ☐ ☐ ☐ Alta
Paura: Bassa ☐ ☐ ☐ ☐ ☐ Alta
Rabbia: Bassa ☐ ☐ ☐ ☐ ☐ Alta
Gioia: Bassa ☐ ☐ ☐ ☐ ☐ Alta
Speranza: Bassa ☐ ☐ ☐ ☐ ☐ Alta
Ammirazione: Bassa ☐ ☐ ☐ ☐ ☐ Alta
SCHEDA 9 - LE MIE DOMANDE
Durante la lettura, annota le domande che ti vengono in mente:
DOMANDE SUL TESTO
DOMANDE SUI PERSONAGGI
DOMANDE SUL CONTESTO STORICO/GEOGRAFICO
RIFLETTI
SCHEDA 10 - RIFLESSIONE PROFONDA
Tre cose nuove che ho imparato:
Cosa ti ha sorpreso o meravigliato?
Come si connette con quello che conoscevi già?
Cosa non ti è ancora chiaro o ti genera confusione?
Quali curiosità hai? Che domande ancora ti poni?
SCHEDA 11 - I TEMI DEL LIBRO
Identifica i temi principali del libro e trova esempi nel testo:
IL CORAGGIO
Come emerge nel libro:
Esempio/citazione:
LA FAMIGLIA
Come emerge nel libro:
Esempio/citazione:
LA SOLIDARIETÀ
Come emerge nel libro:
Esempio/citazione:
L'IDENTITÀ
Come emerge nel libro:
Esempio/citazione:
LA RESILIENZA
Come emerge nel libro:
Esempio/citazione:
LA DIGNITÀ UMANA
Come emerge nel libro:
Esempio/citazione:
SCHEDA 12 - IO E ENAIAT: CONFRONTO
Confronta la tua vita con quella di Enaiatollah:
Aspetto | Enaiatollah | Io |
---|---|---|
Luogo di nascita | ||
Famiglia | ||
Casa | ||
Scuola | ||
Difficoltà affrontate | ||
Sogni per il futuro |
Riflessione finale: Cosa ti ha fatto pensare questo confronto?
FISSA
SCHEDA 13 - RIASSUNTO E COMMENTO
SINTESI DEL LIBRO
Scrivi un riassunto coerente e coeso illustrando i passaggi principali.
Introduzione (Chi è il protagonista? Dove vive? Qual è la situazione iniziale?)
Sviluppo (Quali sono le tappe del viaggio? Cosa succede?)
Conclusione (Come finisce? Dove arriva Enaiat?)
COMMENTO PERSONALE
Esprimi le tue riflessioni personali sulla lettura.
Cosa ti è piaciuto di più:
Cosa non ti è piaciuto o ti ha messo a disagio:
Il messaggio che ti porti a casa:
SCHEDA 14 - I TRE CONCETTI CHIAVE
Individua e spiega i tre concetti chiave del libro:
CONCETTO CHIAVE 1
Nome del concetto:
Spiegazione:
Dove emerge nel libro (esempio):
CONCETTO CHIAVE 2
Nome del concetto:
Spiegazione:
Dove emerge nel libro (esempio):
CONCETTO CHIAVE 3
Nome del concetto:
Spiegazione:
Dove emerge nel libro (esempio):
SCHEDA 15 - FLASHCARD PER LO STUDIO
Crea flashcard sui personaggi, luoghi e concetti principali:
FLASHCARD 1
FRONTE (domanda/parola):
RETRO (risposta/spiegazione):
FLASHCARD 2
FRONTE (domanda/parola):
RETRO (risposta/spiegazione):
FLASHCARD 3
FRONTE (domanda/parola):
RETRO (risposta/spiegazione):
(Continua con altre flashcard...)
Suggerimento: Ritaglia le flashcard e usale per ripassare o per creare un gioco con i compagni!
CONDIVIDI
SCHEDA 16 - IL MIO PROGETTO FINALE
Pianifica il tuo progetto finale per condividere ciò che hai imparato:
PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
Ho scelto di creare:
- ☐ Testo scritto
- ☐ Traccia audio
- ☐ Video
- ☐ Mappa concettuale
- ☐ Podcast
- ☐ Storyboard
- ☐ Pagina web
- ☐ Fumetto
- ☐ Altro: ___________________
Obiettivo del mio progetto:
Cosa voglio comunicare:
Materiali/strumenti necessari:
Fasi di lavoro:
Tempi previsti:
SCHEDA 17 - LA MIA RECENSIONE
RECENSIONE
Titolo della mia recensione:
Presentazione del libro (di cosa parla):
Aspetti positivi:
Aspetti critici (se ce sono):
A chi lo consiglieresti:
Valutazione finale (colora le stelle):
☆ ☆ ☆ ☆ ☆
SCHEDA 18 - LETTERA A ENAIAT
Scrivi una lettera immaginaria a Enaiatollah:
Luogo: ___________________ Data: ___________________
Caro Enaiat,
Con affetto,
___________________
Nella lettera puoi: raccontare cosa ti ha colpito della sua storia, fargli domande, dirgli cosa hai imparato da lui, condividere tue riflessioni...
AUTOVALUTAZIONE
SCHEDA 19 - LA MIA AUTOVALUTAZIONE
Rifletti sul tuo percorso di lettura:
IMPEGNO E PARTECIPAZIONE
- Ho letto tutto il libro: ☐ Sì ☐ In parte ☐ No
- Ho compilato il taccuino: ☐ Sempre ☐ Spesso ☐ A volte ☐ Raramente
- Ho partecipato alle discussioni: ☐ Sempre ☐ Spesso ☐ A volte ☐ Raramente
COMPRENSIONE
Come valuti la tua comprensione del libro? (1 = per niente | 5 = completamente)
- Trama e eventi: 1 ☐ 2 ☐ 3 ☐ 4 ☐ 5 ☐
- Personaggi: 1 ☐ 2 ☐ 3 ☐ 4 ☐ 5 ☐
- Temi e messaggi: 1 ☐ 2 ☐ 3 ☐ 4 ☐ 5 ☐
COSA HO IMPARATO
Le competenze che ho sviluppato:
- ☐ Leggere con attenzione
- ☐ Riflettere criticamente
- ☐ Comprendere testi complessi
- ☐ Esprimere opinioni
- ☐ Lavorare in gruppo
- ☐ Creare collegamenti
- ☐ Empatizzare con gli altri
- ☐ Argomentare
RIFLESSIONE FINALE
Cosa mi è piaciuto di più di questo percorso:
Cosa ho trovato difficile:
Cosa porterò con me di questa esperienza:
SCHEDA 20 - IL MIO BADGE DI LETTURA
LETTORE ESPERTO
"Nel mare ci sono i coccodrilli"
Nome: _______________________________
Ho completato il mio percorso di lettura dimostrando:
- ☐ Impegno costante
- ☐ Riflessione critica
- ☐ Creatività
- ☐ Partecipazione attiva
Data: _______________
Firma dell'insegnante: _______________
APPENDICE
RISORSE AGGIUNTIVE E GLOSSARIO
📖 PER APPROFONDIRE
Altri libri consigliati:
- "La mia resistenza" - Ramy Essam
- "Io vengo da" - Jenny Erpenbeck
- "Storia di Iqbal" - Francesco D'Adamo
- "Via dalla pazza classe" - Eraldo Affinati
Film e documentari:
- "Come un uomo sulla terra" (documentario)
- "Io capitano" - Matteo Garrone
- "Sulla mia pelle" - Alessio Cremonini
Siti web utili:
- UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati
- Save the Children
- Amnesty International
IL MIO GLOSSARIO PERSONALE
Raccogli qui tutte le parole nuove che hai imparato:
Parola | Significato | Pagina |
---|---|---|
Nessun commento:
Posta un commento