Elenco blog personale

venerdì 23 novembre 2018

IL BUON VECCHIO COLLOQUIO

Per valutare gli studenti non necessariamente si deve ricorrere ai test: un colloquio informale spesso rappresenta un'opzione migliore.
La valutazione orale può causare ansia sia agli insegnanti che agli studenti. Tuttavia molti di noi sanno che la valutazione non deve essere essere temuta, perché semplicemente aiuta a capire dove si è collocati in termini di apprendimento, e quindi di insegnamento, in modo da poter pianificare i passi successivi.
3 SUGGERIMENTI PER L'UTILIZZO DEL COLLOQUIO PER LA VALUTAZIONE
1. Preparazione per il colloquio: nella pianificazione delle conversazioni per valutare l'apprendimento degli studenti, è necessario prevedere un elenco di domande intenzionali per chiedere agli studenti di assicurarsi che si stiano verificando le proprie conoscenze.
Domande generiche come "Che cosa stai imparando?" E "Dimmi di più su questo argomento" sono utili per far parlare lo studente. Passando a domande e richieste più specifiche, si può iniziare esaminando gli obiettivi di apprendimento nell'unità e creando domande che si collegano a quegli obiettivi di apprendimento e a qualsiasi altro obiettivo esplicito stabilito.
Meglio ancora calibrare le domande. Per esempio si può iniziare con domande su obiettivi e capacità di pensiero più semplici: "Che cosa hai notato in ...?" o "Condividi ciò che il personaggio ha fatto quando ..." , per poi spostarsi verso domande di pensiero di ordine superiore come "Perché pensi ...? " o " Cosa pensi che succederebbe se ...?". Questo consente anche agli studenti di rendersi conto chiaramente dei diversi livelli di apprendimento che si vogliono valutare. È importante sapere che cosa si vuole valutare e avere gli obiettivi in ​​mente mentre si pongono domande e si ricerca il pensiero degli studenti.
È importante ribattere allo studente come un modo per mostrare che si sta seguendo e per consentirgli di chiarire la risposta se non era comprensibile o se era eccessivamente semplificata o del tutto errata.
2. Scegliere tra valutazione formale e discreta: ci sono molti modi di usare i colloqui per verificare la comprensione. A volte osserviamo gli studenti e ci impegniamo in una conversazione informale: questa non è invadente e non interrompe il processo di apprendimento. Quando valutiamo in modo non invadente, gli studenti non sanno di essere stati valutati, quindi questa è un'esperienza a basso rischio.
Possiamo scegliere di rendere la valutazione più invadente: in questo scenario, interrompiamo il processo di apprendimento per verificare la comprensione degli studenti in modo più formale.
3. Documentare i progressi degli studenti: a volte lavorare con carta e matita è anche per un docente tecnologico il modo migliore per documentare l'apprendimento degli studenti. Mentre alcuni potrebbero pensare che questa è vecchia scuola e che prendere appunti su un laptop sia meglio, mi piace avere un semplice foglio di tracciamento davanti a me mentre ho un colloquio con uno studente. Quando ho un computer, potrei concentrarmi sull'immissione dei dati piuttosto che sull'ascolto dello studente.
Uno strumento di documentazione mi consente di raccogliere rapidamente i dati in modo da non distrarre o sminuire la conversazione significativa.
Si tratta di forme di documentazione veloci che non richiedono molte annotazioni. Se fin dall'inizio si hanno chiari gli obiettivi di apprendimento che si vogliono verificare, è sufficiente un semplice segno di spunta a una check list piuttosto che lunghe note o giudizi discorsivi.
Invece di essere ossessionati dal pensiero che una valutazione debba essere un grosso problema, possiamo usare i colloqui per valutare gli studenti con basso stress e a basso rischio. Possiamo scegliere di rendere tali conversazioni formali o informali, ma dovremmo arrivare ai colloqui pronti a porre agli studenti le giuste domande tarate sugli obiettivi da verificare.
Questo, naturalmente, non è niente di nuovo, è semplicemente un'affermazione di ciò che gli insegnanti già fanno. E' solo per ribadire che le conversazioni con gli studenti confermano che le relazioni sono importanti e possono portare a un migliore apprendimento dei nostri alunni.

Nessun commento:

Posta un commento