Elenco blog personale

lunedì 16 novembre 2020

Modelli K-W-L

I modelli K-W-L sono organizzatori grafici che aiutano studenti, docenti e chiunque sia impegnato in un percorso di apprendimento a organizzare le informazioni prima, durante e dopo un'unità o una lezione. Possono essere utilizzati per coinvolgere gli studenti in un nuovo argomento, attivare la conoscenza precedente, condividere gli obiettivi dell'unità e monitorare l'apprendimento degli studenti.

Lo scopo di un modello KWL è far riflettere gli studenti su ciò che già sanno su un argomento. Attivare la conoscenza pregressa è importante perché aiuta gli studenti a stabilire connessioni con le nuove informazioni che apprenderanno. E' importante, però, anche per gli insegnanti perchè, attingendo a ciò che gli studenti già sanno,  possono guidarli in modo più adeguato nel processo di apprendimento.

In Internet esistono molti modelli KWL ma io ti propongo un esempio realizzato da me.

Come si vede, è un modello molto semplice e facilmente realizzabile con le app che abbiamo a disposizione (nel mio caso ho utilizzato Google Disegni).

Si chiede agli studenti di rispondere alla richiesta nella colonna 1: Cosa sai di questo argomento? Gli studenti possono farlo individualmente o in piccoli gruppi. L'insegnante può anche creare un elenco principale delle possibili risposte che gli alunni spunteranno.

Poi si chiede agli studenti di rispondere alla richiesta nella colonna 2: Cosa vuoi sapere su questo argomento? Alcuni studenti potrebbero non sapere da dove cominciare se non hanno neanche conoscenze di base sull'argomento. Pertanto può essere utile suggerire le sei domande del giornalismo  (Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché? Come?). Le informazioni raccolte serviranno all'insegnante per orientare il percorso, cercando di renderlo interessante agli studenti. Mentre gli studenti condividono ciò che vogliono imparare, questo passaggio offre agli insegnanti l'opportunità di presentare ciò che sperano che gli studenti impareranno nell'unità.

Durante la singola lezione o unità, gli studenti possono rivedere i loro grafici K-W-L completandoli con le risposte alla colonna 3: Cosa hai imparato? Alcuni insegnanti chiedono agli studenti di completare i loro grafici alla fine di ogni lezione, mentre altri chiedono agli studenti di farlo alla fine della settimana o alla fine dell'unità. Man mano che gli studenti registrano ciò che hanno appreso, possono rivedere le domande nella colonna 2, spuntando tutte le domande a cui ora possono rispondere. Possono anche aggiungere nuove domande. Gli studenti dovrebbero anche riesaminare la colonna 1 in modo da poter identificare eventuali idee sbagliate che potrebbero aver avuto prima di iniziare il percorso.


Nessun commento:

Posta un commento