Elenco blog personale

giovedì 1 novembre 2018

Un nuovo modello educativo: la Khan Academy

Salman Khan ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale per i suoi video su Khan Academy, che hanno dato il via a una discussione su come sfruttare l'apprendimento online nell'ambito dell'istruzione. 



Tuttavia, la maggior parte della stampa fraintende la sua filosofia che è esposta nel suo nuovo libro "The one world schoolhouse"Mentre la tecnologia gioca un ruolo chiave nel raggiungimento della portata globale, questa è solo una piccola parte della sua visione per il futuro, nel senso che è piegata alle finalità della didattica invece di dirigerla.
Khan comprende la difficoltà di cambiare sistemi di grandi dimensioni ma non ha scritto un manifesto. Piuttosto, il libro è una miscela mozzafiato di aneddoti personali, una lezione di storia e l'esposizione di alcune idee molto dettagliate per il cambiamento. Dal momento che questo testo non ha ricevuto abbastanza attenzione, ne sintetizzo qui di seguito i principali passaggi.

Elimina le valutazioni in scala (A, B, C)

I bambini o capiscono un concetto o non lo fanno. È sbagliato prevedere una gradualità nella valutazione se alcuni concetti chiave non siano stati compresi.

Lascia che alunni di età diverse apprendano insieme

Piuttosto che cercare di insegnare lo stile della catena di montaggio, sarebbe il caso di fornire agli alunni le risorse per perseguire la conoscenza da soli. Ciò significa consentire ad alunni di età diversa di stare insieme e aiutarsi a vicenda. Gli studenti più grandi imparano ad assumersi responsabilità, i  più giovani imparano dai più grandi e tutti agiscono con maggiore maturità.

Rimuovi i confini tra gli ambiti della conoscenza

Poiché la conoscenza è naturalmente connessa e i giovani hanno doni diversi, bisognerebbe lasciarli esplorare al proprio ritmo per scoprire le connessioni tra le conoscenze. Alcuni potrebbero voler approfondire un argomento tecnico, mentre altri potrebbero perseguire il pensiero aperto e la creatività.

Inverti l'ordine della lezione e dei compiti

Gli studenti dovrebbero potere guardare le lezioni a casa o nel loro tempo libero, quindi portare in classe le loro domande e i "compiti"  per risolvere i problemi con i compagni e gli insegnanti.

Gestisci ambienti di apprendimento in team con altri docenti

Gli insegnanti dovrebbero affiancarsi e aiutarsi a vicenda in un'aula fisica e collegati attraverso il web con il resto del mondo. Sarebbe un bel punto di forza! Basta con le gelosie e le competizioni!

Usa l'estate piuttosto che sprecarla

Una vacanza di tre mesi ogni anno deruba gli studenti di slancio ed è per loro un motivo per disimparare. Sarebbe preferibile riservare le vacanze per quando un individuo ne ha effettivamente bisogno. In questo modo nessuno perderebbe mai una lezione perché tutti lavorerebbero al proprio ritmo. Le pause di ciascuno non arresterebbero l'intero sistema.

Segui i progressi

Utilizza strumenti che misurino i progressi degli apprendimenti:

  • Un portfolio di lavoro  per vedere cosa fanno gli studenti da soli
  • Una narrazione pluriennale di ciò che lo studente ha imparato e in che modo
  • Una registrazione della loro abilità e dell'impegno nell' aiutare gli altri

Ricorri a percorsi di ASL costruttivi 

E' utile sviluppare relazioni con il mondo locale dell'impresa in modo che gli studenti possano sperimentare come la conoscenza viene utilizzata nel mondo reale e persino affrontare compiti più impegnativi. 

Non confondere il possesso di un titolo con la padronanza dei contenuti del sapere e delle competenze

L'apprendimento avviene indipendentemente dalla capacità di una istituzione di distribuire un titolo finale. Se uno studente ha ricevuto un'ottima istruzione, non dovrebbe importare dove se la sia procurata. Esiste un apprendimento formale, ma si impara tanto anche in modo informale e/o non formale. Potrei sapere parlare inglese pur senza avere conseguito una certificazione, così come potrei avere conseguito una certificazione di livello alto pur senza sapere esprimermi o senza comprendere l'inglese.
Ciò che amo di questi esempi è il modo in cui uniscono conoscenza e abilità. Piuttosto che trattarli come termini che si escludono a vicenda, sottolineano come la conoscenza possa essere raggiunta attraverso l'abilità. Nella sua conclusione Khan affronta anche la questione della "creatività, può essere insegnata?".
Non pretende di avere questa risposta, ma crede che un apprendimento permanente possa esserne un giusto presupposto.
Il Sig. Khan riconosce i rischi di un modello "taglia unica", in particolare a livello globale. Quindi le sue proposte sono principalmente volte per aiutarci a capire che l'istruzione può avvenire in un modo molto diverso.

Nessun commento:

Posta un commento