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domenica 15 novembre 2020

Perchè progettare e insegnare con gli HYPERDOCS

I Google HyperDoc sono documenti digitali che contengono tutti gli elementi di un ciclo di apprendimento in un unico luogo che li raccoglie. 
All'interno di un unico documento, gli studenti hanno accesso a collegamenti ipertestuali a tutte le risorse necessarie per svolgere le attività all'interno di una certa unità di insegnamento. 

Un HyperDoc consente di :

  1. Progettare lezioni di grande spessore Pedagogico 
  2. Utilizzare i migliori Contenuti disponibili
  3. Integrare la Tecnologia in modo significativo
Risponde, pertanto, ai principi del modello TPACK (Technological, Pedagogical and Content Knowledge) che integra i diversi livelli considerati in una soluzione che a sua volta tiene conto delle circostanze in cui si svolge l'insegnamento. 




Ecco alcuni motivi per cui un HyperDoc potrebbe aiutarti a migliorare il tuo insegnamento a qualsiasi livello di istruzione.

Pedagogia

  1. Progetta le tue lezioni

Il cuore della creazione di una lezione HyperDoc consiste nel curare in modo particolarmente attento la progettazione della lezione. Un HyperDoc ti consente di tenere conto di tutti gli elementi che ritieni più adeguati ai tuoi studenti. Non è questo l'insegnamento della pedagogia?

  1. Modifica il progetto originario

Esistono molti modelli di HyperDocs da cui prendere spunto per preparare grandi lezioni. Per cominciare potrebbe essere ideale il modello Esplora, Spiega, Applica, semplice ma molto efficace. Puoi consultare altri modelli più completi qui e qui.

Contenuti

  1. Vai oltre il libro di testo.

Se ti affidi ai contenuti forniti da un libro di testo come unica fonte  di apprendimento, stai delimitando l'accesso alla conoscenza ai tuoi studenti. Le inesauribili possibilità offerte da Internet ti consentono di trovare ottimi contenuti digitali da integrare a  contenuti non digitali per il tuo HyperDoc. Mi riferisco a video di YouTube, articoli, siti Web, giochi, simulazioni AR / VR e sì, anche materiali selezionati da libri di testo.

Insegna ai tuoi studenti a utilizzare la Rete per ampliare le proprie conoscenze.

  1. Diversifica le opzioni di apprendimento degli studenti.

Mescolando i contenuti, offri agli studenti una maggiore varietà di apprendimento rispetto a quando tutti hanno lo stesso libro di testo. Inoltre il contenuto raccolto in un HyperDoc è sempre a loro disposizione.

Tecnologia

  1. Sperimenta nuove possibilità di insegnamento.

Quando si tratta di utilizzare la tecnologia in classe, chiediti: "Cos'è che posso fare ora che non potevo fare prima?". Un  HyperDocs ci consente di utilizzare tutto - Chromebook, smartphone, iPad, G Suite, Flipgrid, Padlet, Quizizz - per fare ciò che prima era impossibile. Quindi si colloca al livello più alto del modello SAMR, quello della Ridefinizione, e realizza una didattica trasformativa.



  1. Combina i migliori strumenti di apprendimento del Web.

Non voglio trattenermi oltre su quello che ormai dovrebbe essere chiaro;  ecco solo alcuni esempi di integrazione della tecnologia in alcuni HyperDocs che ho creato:

  • Gli studenti sono guidati a svolgere un percorso sulla Shoah tra memorie e presente, sviluppando competenze di ricerca e interpretazione dei dati, e utilizzando i social network in modo costruttivo (GUARDA QUI)
  • Per accogliere gli alunni delle prime classi del mio liceo ho preparato questo Hyperdoc pieno di attività da realizzare con gli strumenti digitali e per far conoscere loro gli ambienti della nuova scuola e i docenti e i regolamenti e l'offerta formativa del liceo (GUARDA QUI).
  • A riprova che un Hyperdoc si addice a qualsiasi tipo di percorso, ecco un piano di lavoro realizzato per un corso di formazione ai docenti sul tema della valutazione  (GUARDA QUI)
  • Prova anche a prendere spunto da quest'altro lavoro  


Gli effetti trasformativi di un HyperDoc in classe sono innegabili Per me il seguente è stato l'impatto maggiore:

  1. Facilita piuttosto che dettare.

HyperDocs mi ha reso un facilitatore. Non mi limito più solo a fornire  contenuti ai miei studenti, le risorse necessarie sono raccolte con cura e pronte per essere esplorate in un  HyperDoc.

  1. Crea un apprendimento più collaborativo.

Essere un facilitatore mi consente di seguire più da vicino gruppi più piccoli e di ottimizzare il tempo da dedicare personalmente agli studenti. Le interazioni individuali con gli studenti mi permettono di conoscere meglio i miei studenti, costruire relazioni, chiarire i malintesi o aiutarli a sviluppare una comprensione più profonda.

  1. Sfrutta il meglio del mondo digitale 

Un HyperDoc aiuta a creare una migliore esperienza di apprendimento misto. Un HyperDoc può comunque includere opportunità di lavorare in collaborazione con piccoli gruppi, utilizzare risorse non digitali e consentire agli studenti la creazione e la comunicazione del loro apprendimento. La creazione di un HyperDoc mi aiuta ad assicurarmi di aggiungere una varietà equilibrata alla mia classe.





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