I menu di apprendimento rappresentano un modo interattivo, digitale e attivo per favorire l'apprendimento personalizzato degli studenti e differenziare l'apprendimento.
L'approccio didattico si ispira ai principi dell'UDL (Universal Design for Learning) e intende valorizzare le diversità e rispettare ritmi e stili di apprendimento propri di ciascuno, aiutandoci a raggiungere tutti gli studenti e a non lasciarne indietro nessuno.
Con strumenti digitali come G Suite for Education è semplicissimo rendere i menu interattivi, digitali e attivi!
"... in sostanza, l'istruzione differenziata significa affrontare i modi in cui gli studenti variano come discenti." - Carol Ann Tomlinson
Cosa sono i menu di apprendimento?
I menu di apprendimento (ovvero le schede con possibilità di scelta) sono una forma di apprendimento differenziato che offre agli studenti un menu o una scelta di attività di apprendimento. Menu di apprendimento e schede con possibilità di scelta possono essere realizzati in modi e con strumenti diversi.
I menu possono essere un semplice elenco, un tris o un gioco in stile bingo, oppure possono essere creativi e complessi a piacere.
I menu di apprendimento possono essere utilizzati con alunni di qualsiasi fascia di età.
Ho scoperto che i menu e le schede con possibilità di scelta tendono ad essere più diffusi tra gli insegnanti elementari, ma li ho usati nella mia classe della scuola secondaria di secondo grado e li ho introdotti anche nei corsi di formazione per i docenti.
Qualunque sia l'occasione di apprendimento, si possono utilizzare i menu di apprendimento!
I menu di apprendimento possono essere utilizzati in qualsiasi area tematica
Poiché i menu di apprendimento sono estremamente flessibili, possono essere facilmente creati e adattati per quasi tutte le aree tematiche. Quindi niente scuse! Qualsiasi insegnante che sia disposto a provare può utilizzare questa strategia incentrata sullo studente.
Gli hyperdoc e i menu di apprendimento sono la stessa cosa?
No, ma i secondi potrebbero rientrare in un Hyperdoc, ad esempio per sollecitare gli alunni a svolgere un compito proponendo diverse possibilità. Amo gli Hyperdoc! Ma Hyperdoc e menu di apprendimento non sono la stessa cosa. Tieni presente la definizione di menu di apprendimento sopra riportata. È semplicemente un menu di possibilità tra cui gli studenti possono scegliere. La scelta degli studenti è la grande idea dietro i menu di apprendimento e le schede con possibilità di scelta. Un Hyperdoc è un compito segmentato ma completo che mira al raggiungimento di obiettivi preordinati. Un Hyperdoc non deve necessariamente prevedere una possibilità di scelta, ma potrebbe farlo.
Creazione di un menu di apprendimento in Google Docs
Un menu di apprendimento può essere utilizzato per molti scopi, per proporre attività brevi o progetti a più lungo termine, per la valutazione per l'apprendimento (formativa) e per la valutazione dell'apprendimento (sommativa).
Al link è riportato un esempio di un menu sul testo narrativo che ho proposto come verifica sommativa. È stato creato in Google Docs, niente di speciale, solo un foglio bianco e un po' di colore. A seconda di come si desidera utilizzarlo, è possibile aggiungere collegamenti, rubriche, immagini, video e tanto altro.
Progettazione di menu di apprendimento
Quando crei un menu di apprendimento stai attento ad allinearlo ai tuoi obiettivi di apprendimento! In primo luogo utilizza il quadrato centrale come attività non negoziabile, l'unica attività che ogni studente è chiamato a completare. Potrebbe essere leggere un articolo, guardare un video o, come in questo caso scrivere un riassunto e aggiungerlo a una presentazione collaborativa di Google Slide insieme ai collegamenti agli altri due lavori svolti. Tutto in un unico posto!
Ciò non vuol dire che non si possa lasciare anche il quadrato centrale come uno spazio libero dove gli studenti possono proporre le proprie idee per dimostrare il loro apprendimento.
ADORO QUESTA IDEA!
Alcuni studenti cercano di trovare il modo più semplice o veloce per completare le attività. Ma se presti attenzione al design del menu, puoi progettarlo in modo che offra scelte e percorsi di apprendimento flessibili ma non facili.
Uso il colore per guidare la progettazione dell'apprendimento. Poiché uso il quadrato centrale per contenere una attività non negoziabile, faccio in modo che sia più evidente.
A questo link è riportato un esempio di apprendimento professionale che ho progettato per insegnare con Google Chrome. In qualità di formatrice, in genere ho gruppi molto misti nelle mie sessioni di formazione (più livelli scolastici, più aree tematiche e differenti livelli di competenza tecnologica).
Quindi mi servo di un'attività come il menu di apprendimento Chrome PD per consentire agli insegnanti di approfondire le proprie aree tematiche secondo il proprio livello di insegnamento e muovendosi a un ritmo che è comodo per il loro livello e stile di apprendimento.
Come ho detto, un tris è solo un tipo di menu. E' sicuramente uno dei miei preferiti perché molto facile da progettare e semplice nell'utilizzo. Ma sto nel frattempo sperimentando molti altri tipi di menu.
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